Argilla vaso

Le mani nell’Argilla

TUTTO L’ANNO.

Uno dei modi più apprezzati per comprendere la cultura locale è senza dubbio quello di visitare una bottega artigiana. Ciò ti permetterà di entrare in contatto con gli antichi mestieri locali. Sarà un’occasione esclusiva e divertente per conoscere le tecniche di lavorazione dell’argilla, materiale profondamente radicato nella tradizione pugliese.

Non solo osserverai i maestri artigiani all’opera, ma sperimenterai con le tue mani la lavorazione della Terracotta. Questo interessante laboratorio è stato pensato per darti la possibilità di interagire con una tra le più antiche tradizioni artigianali del Salento. Scoprirai infatti tutto il processo che sta dietro alla realizzazione delle splendide opere in ceramiche che adornano i paesini e le città pugliesi!

Per fare solo alcuni esempi, ci capiterà certamente di osservare elementi decorativi come lu pumu e i preziosi vasi; oltre ad elementi di uso casalingo come piatti, pentole in terracotta, oliere ecc. 

Inoltre, alla fine del laboratorio è prevista una degustazione di prodotti tipici.

Durata: 3 ore circa.

Numero partecipanti minimo/massimo: da 2 a 16 persone.

L’esperienza comprende: lezione di artigianato (terracotta); degustazione; trasferimento da e per il luogo in cui si svolge l’esperienza.

Scopri tutte le esperienze autentiche in Puglia!