Informativa privacy ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”)

Introduzione

Apluvia Service attribuisce grande importanza alla privacy e alla fiducia degli utenti, e la presente Informativa sulla Privacy (“Informativa”) fornisce informazioni importanti sul modo in cui Apluvia Service di Angelo Santoro  (“Apluvia Service” o “noi” o “ci”) tratta le informazioni personali. La presente Informativa si applica a tutti i siti web, i prodotti e i servizi di Apluvia Service (collettivamente, i nostri “Servizi”). In alcune occasioni, un Servizio potrà essere collegato a una Informativa sulla Privacy diversa che  illustrerà le pratiche specifiche di quel Servizio in materia di privacy.

Leggere attentamente la presente Informativa e contattare il nostro Responsabile della protezione dei dati in caso di domande sulle nostre pratiche in materia di privacy o sulle proprie scelte per le informazioni personali. È importante controllare spesso gli aggiornamenti apportati alla presente Informativa. Se apportiamo dei cambiamenti ritenuti importanti, li comunicheremo agli utenti pubblicando un avviso sui servizi pertinenti e o contattandoli con altri metodi, come l’e-mail.

La presente Informativa è stata aggiornata il 25 maggio 2018.

Apluvia Service si impegna  a trattare e a proteggere in maniera responsabile le informazioni personali.

Per Informazioni Personali si intendono quelle informazioni riguardanti una persona fisica identificata o identificabile; una persona identificabile è quella che può essere identificata, direttamente o indirettamente, in particolare mediante riferimento a un elemento identificativo come un nome, un numero identificativo, i dati della posizione geografica, un identificativo online o uno o più fattori specifici all’identità fisica, fisiologica, genetica, mentale, economica, culturale o sociale di quella persona.

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio esclusivamente per i trattamenti necessari all’erogazione dei servizi offerti da Apluvia Service (l’eventuale rifiuto per finalità di erogazione del servizio rende impossibile l’utilizzo del servizio stesso); è invece facoltativo per le finalità promozionali e di profilazione e l’eventuale rifiuto di prestare il consenso non ha conseguenze negative sull’erogazione dei servizi offerti.

Noi raccogliamo, usiamo, comunichiamo, trasferiamo e archiviamo le informazioni personali quando è necessario per fornire i nostri Servizi e per le nostre finalità aziendali e operative come descritto nella presente Informativa. Vogliamo fare chiarezza sulle nostre pratiche in materia di privacy affinché gli utenti possano pendere decisioni consapevoli e li incoraggiamo a contattarci in qualsiasi momento di caso di domande o perplessità.

Tipologie di informazioni personali raccolte

Raccogliamo informazioni personali dagli utenti se, per esempio, si registrano per un evento o richiedono informazioni, acquistano o usano i nostri Servizi o si rivolgono all’assistenza clienti. Possiamo chiedere agli utenti informazioni quali: nome, recapito, numero telefonico, indirizzo e-mail. Non tutte le informazioni personali detenute da Apluvia Service proverranno direttamente dagli utenti: potrebbero, ad esempio, provenire da un altro fornitore di servizi, se utilizza i nostri Servizi. Raccogliamo inoltre informazioni personali da terze parti come i nostri collaboratori, fornitori di servizi e siti web di pubblica disponibilità per offrire Servizi che riteniamo di interesse dell’utente e per aiutarci a mantenere l’accuratezza dei dati e ad arricchire i Servizi.

In aggiunta, i nostri server, file log e le altre tecnologie raccolgono automaticamente determinate informazioni (dati tecnici: ad esempio indirizzo IP, tipo di browser, informazioni sul tuo computer, dati relativi alla posizione attuale approssimativa dello strumento che stai utilizzando; dati raccolti utilizzando i cookie o tecnologie similari: per ulteriori informazioni, ti invitiamo a visitare la sezione “Cookie”) per aiutarci ad amministrare, proteggere e migliorare i nostri Servizi oltre ad analizzare l’utilizzo e migliorare l’esperienza degli utenti. Condividiamo con altri soggetti le informazioni personali esclusivamente nel modo descritto nella presente Informativa, o quando lo riteniamo purché consentito o prescritto dalla legge.

Occasionalmente, raccogliamo e trattiamo quelle che possono essere considerate informazioni personali sensibili.

Le informazioni personali sensibili sono un sottoinsieme di informazioni personali che vengono generalmente definite come informazioni collegate all’origine razziale o etnica, opinioni politiche, credenze religiose, appartenenza a sindacati, salute fisica o mentale, altre informazioni mediche compresi i dati biometrici e genetici, la vita o le preferenze sessuali. In alcuni casi, le informazioni personali sensibili possono anche comprendere accuse di reati o condanne penali, informazioni precise sulla posizione geografica, numeri di conti bancari e finanziari nonché identificativi unici come numeri di previdenza sociale emessi dalle amministrazioni pubbliche, numeri di patente e di passaporto.

Per esempio, quando gli utenti effettuano degli acquisti di un tour da Apluvia Service, potremmo raccogliere le informazioni di pagamento, come le informazioni finanziarie sulla carta bancaria e le altre informazioni necessarie per elaborare la transazione. Oltre a raccogliere e trattare informazioni fiscali. Alcuni dei nostri Servizi chiederanno di comunicare la posizione geografica esatta dell’utente per poterne personalizzare l’esperienza e aumentare l’accuratezza del Servizio. Possiamo inoltre raccogliere informazioni quali un numero identificativo emesso da un’amministrazione pubblica (passaporto o carta di identità) qualora vengano utilizzati i nostri servizi o in caso ci venisse presentata una candidatura spontanea a una posizione lavorativa. Le informazioni considerate sensibili in base alle leggi in vigore saranno trattate conformemente a tali leggi.

Modalità di utilizzo delle informazioni personali

Trattiamo le informazioni personali per i Servizi e le finalità aziendali seguenti:

  • Amministrazione: utilizziamo informazioni degli utenti quali il nome, l’indirizzo e-mail, il numero telefonico, per fornire assistenza tecnica, servizio alla clientela, verificarne l’identità e inviare importanti informazioni sul Servizio.
  • Personalizzazione: utilizziamo le informazioni personali per personalizzare l’esperienza degli utenti con i nostri Servizi.
  • Marketing ed eventi: utilizziamo le informazioni personali per offrire comunicazioni di marketing e di eventi tramite e-mail e telefono,  ed eventualmente tramite messaggi di testo, pubblicità per corrispondenza e online. Se inviamo e-mail di marketing, includeremo le istruzioni per non riceverle più in futuro.
  • Inchieste e sondaggi: quando l’utente sceglie di partecipare a un’inchiesta o a un sondaggio, le informazioni personali fornite possono essere utilizzate per finalità di marketing o per ricerche di mercato.
  • Ricerca e sviluppo: utilizziamo le informazioni personali per finalità di ricerca interna e di sviluppo e per migliorare i nostri Servizi.
  • Obblighi legali: potremmo essere tenuti a utilizzare e conservare informazioni personali per motivi legali e di conformità, come la prevenzione, rilevazione e investigazione di reati, la prevenzione delle perdite o frodi. Possiamo inoltre utilizzare informazioni personali per soddisfare i nostri requisiti di controllo interni ed esterni, per motivi di sicurezza delle informazioni e negli altri casi in cui lo riteniamo necessario o adeguato: (a) in base alla legge in vigore, che può comprendere leggi al di fuori del Paese di residenza dell’utente; (b) per rispondere a richieste giudiziarie, delle forze dell’ordine nazionali, di enti di regolamentazione e di altri enti pubblici e governativi, che possono comprendere enti al di fuori del Paese di residenza dell’utente; (c) per rispettare le nostre condizioni di utilizzo; e (d) per proteggere i nostri diritti, la privacy, la sicurezza o le proprietà o quelli di altre persone.

Quando sono condivise le informazioni personali

Apluvia Service condivide o divulga informazioni personali quando è necessario per fornire Servizi o per svolgere le proprie attività operative come di seguito descritto. Quando condividiamo le informazioni personali, lo facciamo in conformità con i requisiti in materia di privacy e di sicurezza dei dati. Occasionalmente, possiamo condividere dati statistici non personali e resi anonimi con terze parti. Ma in nessun caso vendiamo dati personali a soggetti terzi. Qui di seguito sono elencate le parti con cui possiamo condividere le informazioni personali e il motivo.

  • I nostri partner commerciali: in alcune occasioni collaboriamo con altre organizzazioni per offrire Servizi a marchio Apluvia Service o a marchio comune. Nell’ambito di questi accordi, è possibile che gli utenti siano contemporaneamente nostri clienti e del nostro partner, ed entrambi possiamo raccogliere e condividere informazioni personali sugli utenti. Ci impegniamo a trattare le informazioni personali in conformità con la presente Informativa, e incoraggiamo gli utenti a riesaminare le informative sulla privacy dei nostri partner per avere maggiori informazioni sul modo in cui raccolgono, utilizzano e condividono le informazioni personali.
  • I nostri terzi fornitori di servizi: collaboriamo con fornitori di servizi e siamo da essi assistiti in tutto il mondo. Le informazioni personali saranno messe a disposizione di tali parti solo quando necessario per adempiere i servizi che ci forniscono, come assistenza sui Servizi, servizi di direct marketing, di host su cloud, pubblicitari, di analisi dei dati e di evasione e consegna di ordini. I nostri terzi fornitori di servizi non sono autorizzati a condividere né a utilizzare le informazioni personali che mettiamo a loro disposizione per finalità diverse dalla prestazione di servizi a nostro favore.
  • Terze parti per motivi legali: condivideremo informazioni personali nei casi in cui lo riterremo necessario, ad es:
    • Per conformarci agli obblighi legali e rispondere a richieste di enti governativi, tra cui le forze di polizia e altre autorità pubbliche, che possono comprendere autorità al di fuori del Paese di residenza degli utenti.
    • In caso di fusione, vendita, ristrutturazione, acquisizione, joint venture, cessione, trasferimento o altri atti dispositivi di tutta o parte della nostra azienda, delle nostre risorse o del nostro capitale (ivi inclusi i casi legati al fallimento o ad analoghe procedure concorsuali).
    • Per proteggere i nostri diritti, sistemi e Servizi.

Titolare del trattamento delle informazioni personali

Apluvia Service condivide o divulga informazioni personali quando è necessario per fornire Servizi.

Titolare del trattamento è Apluvia Service di Angelo Santoro con sede  legale sita in Ceglie Messapica, 72013 BRINDISI (PUGLIA, ITALIA), Via Corso Verdi, 48  –   P.IVA: 02402300749  –  C. F.: SNT NGL 89C14 C424N.

Il titolare del trattamento si avvale di un Data Protection Officer (DPO) per vigilare sulla tutela relativa ai dati personali. Il responsabile designato per la protezione dei dati personali (Data Protection Officer) ai sensi dell’art. 37 del GDPR  è il Dott. Santoro Angelo.

Ti ricordiamo che puoi in qualsiasi momento contattare il DPO ed inviare qualsiasi domanda o richiesta relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della tua privacy scrivendo all’indirizzo info@apluviaservice.it o chiamando al numero +39 3802432578.

Adottiamo i provvedimenti adeguati per garantire che le informazioni raccolte siano trattate in base alla presente Informativa sulla Privacy e ai requisiti della legge in vigore, ovunque si trovino i dati.

Come viene garantita la sicurezza delle informazioni personali

Apluvia Service prende molto seriamente la sicurezza dei dati e utilizza procedure e tecnologie adeguate per proteggere le informazioni personali. Le nostre policy e procedure in materia di sicurezza delle informazioni sono strettamente in linea con i principi internazionali comunemente adottati e sono riesaminate regolarmente e aggiornate, se necessario, per rispondere alle nostre esigenze aziendali, ai cambiamenti nella tecnologia e nei requisiti normativi. I dati sono raccolti dal titolare del trattamento dati, secondo le indicazioni della normativa di riferimento, con particolare riguardo alle misure di sicurezza previste dal GDPR (art. 32) per il loro trattamento mediante strumenti informatici, manuali ed automatizzati e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate precedentemente e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. Richiediamo che, mediante l’utilizzo di contratti e con verifiche di sicurezza, i nostri terzi fornitori proteggano tutte le informazioni personali loro affidate conformemente alle nostre policy e procedure in materia di sicurezza.

Durata di conservazione delle informazioni personali

Conserviamo le informazioni personali per il tempo ragionevolmente necessario secondo le finalità aziendali o legali, prendendo in considerazione le leggi locali, gli obblighi contrattuali, le aspettative e le esigenze dei nostri clienti. Cancelliamo in maniera sicura o eliminiamo le informazioni personali quando non sono più necessarie. La conservazione dei dati personali avverrà in forma cartacea e/o elettronica/informatica e per il tempo strettamente necessario e nel rispetto della tua privacy e delle normative vigenti. Per finalità di analisi dirette allo sviluppo e miglioramento dei Servizi i dati personali dell’utente potranno essere soggetti a 36 mesi di conservazione. Per finalità di marketing diretto e profilazione conserviamo i tuoi dati per un periodo  massimo pari a quello previsto dalla normativa applicabile (rispettivamente pari a 24 e 12 mesi).

Le fatture, i documenti contabili e i dati relativi alle transazioni sono conservati per 11 anni ai sensi di legge (ivi compresi gli obblighi fiscali).

Nel caso di esercizio del diritto all’oblio attraverso richiesta di cancellazione espressa dei dati personali trattati dal titolare, ti ricordiamo che tali dati saranno conservati, in forma protetta e con accesso limitato, unicamente per finalità di accertamento e repressione dei reati, per un periodo non superiore ai 12 mesi dalla data della richiesta e successivamente saranno cancellati in maniera sicura o anonimizzati in maniera irreversibile.

Diritti di accesso e correzione delle rispettive informazioni personali da parte degli utenti

Rispettiamo il diritto degli utenti ad accedere e controllare le proprie informazioni e risponderemo alle richieste di informazioni e, nei casi necessari, correggeremo, modificheremo o cancelleremo tali informazioni.

  • Accesso alle informazioni personali: quando gli utenti richiedono l’accesso alle proprie informazioni personali, saremo lieti di rispondere, tenendo conto di tutte le eccezioni e i requisiti previsti dalla legge, tra cui le procedure per la verifica dell’identità. Prima di fornire i dati, chiederemo una prova di identità e le informazioni sufficienti per poter individuare i dati pertinenti. Possiamo anche addebitare una commissione per fornire agli utenti una copia dei dati, purché sia consentito dalla legge locale.
  • Correzione e cancellazione: Gli utenti hanno il diritto di correggere e modificare le proprie informazioni personali qualora siano inesatte o debbano essere aggiornate. È previsto anche il diritto di richiedere la cancellazione delle proprie informazioni personali. Ricordiamo che è prevista la possibilità di aggiornare le proprie informazioni utilizzando l’indirizzo e-mail info@apluviaservice.it o chiamando al numero +39 3802432578.
  • Preferenze di marketing: per scegliere di non ricevere più le e-mail di marketing gli utenti possono utilizzare le istruzioni contenute all’interno dell’e-mail ricevuta.
  • Presentare un reclamo: gli utenti non soddisfatti del modo in cui Apluvia Service gestisce i rispettivi dati personali, hanno il diritto di presentare un reclamo all’autorità di regolamentazione della protezione dei dati (l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali in Italia). Un elenco di autorità di regolamentazione nazionali sulla protezione dei dati si trova qui: http://ec.europa.eu/justice/data-protection/bodies/authorities/index_en.htm.

Contattare il nostro Responsabile della protezione dei dati per qualsiasi richiesta relativa alle proprie informazioni personali.