Pizzica a Melpignano
Pizzica e Taranta

Pizzica e Taranta: la Notte della Taranta nel Salento

AGOSTO.

Pizzica e Taranta per tutti! Riempi di suoni, sapori ed allegria le tue serate in Puglia! Partecipa ad una tappa della famosa rassegna musicale La Notte della Taranta. Questo evento tutto salentino, ormai conosciuto ed apprezzato in tutta Italia e non solo, è stato definito La Woodstock del Mediterraneo. Si tratta di un Festival itinerante che coinvolge dai 15 ai 20  borghi salentini e ospita sui suoi palchi i migliori gruppi di pizzica locali.

La notte della Taranta nasce nel 1998 con l’intento di valorizzare la musica tradizionale salentina. Ma non solo. L’intento è anche quello di fondere la pizzica tradizionale con altri linguaggi musicali: il jazz, il rock, ecc. Ogni anno il festival si conclude con il concertone: “Notte della Taranta a Melpignano”, a cui prendono parte celebri artisti locali e nazionali. Quest’ultima tappa dell’evento, attira ogni anno migliaia di giovani spettatori, molti dei quali approdano nel Salento proprio per assistere al concertone.

La pizzica è un ballo semplice, allegro e coinvolgente! Adatto a tutti e a tutte le età. Il suo ritmo conquista bambini, ragazzi e adulti. Non avrai alcun problema ad improvvisare qualche passo e…perché no, a ballare per tutta la serata!

La nostra guida o accompagnatore locale, ti racconterà interessanti aneddoti sulle origini di questa danza popolare. Ti darà inoltre utili suggerimenti e informazioni sul posto.

Durata: 4 ore circa.

Numero partecipanti minimo/massimo: da 2 a 16 persone.

L’esperienza comprende: guida turistica oppure accompagnatore locale; trasferimento da e per il luogo in cui si svolge il concerto.

Scopri tutte le esperienze autentiche in Puglia!