Vendemmia esperienza di raccolta dell'uva
Raccolta e pigiatura dell'uva

Vendemmia: Raccolta e pigiatura dell’uva

DA SETTEMBRE A OTTOBRE.

Chi partecipa alla raccolta e pigiatura dell’uva per la prima volta, la descrive come un’esperienza divertente e rilassante. La vendemmia è un vero e proprio rituale che ha un significato profondo e radici storiche antichissime. Ogni anno il periodo settembrino è atteso con entusiasmo dai viticoltori locali e dalle loro famiglie. La vendemmia infatti, oltre ad essere un lavoro è un’occasione di festa. La fatica della raccolta viene compensata dall’allegria della compagnia e dalla voglia di produrre un vino di qualità per tutto l’anno.

Passeggiando tra le filari di vite, il tempo sembra rallentare. Le sensazioni che si  provano hanno poco a che vedere con lo stress e la routine quotidiana! Goditi questa magia e porterai a casa un ricordo speciale.

Dopo la raccolta, parteciperai alla preparazione del mosto. Sarà anche questa un’occasione unica per sperimentare un’antica tradizione. Apprenderemo inoltre, le tecniche di produzione del vino.

Infine raggiungeremo una cantina locale dove degusteremo prodotti tipici e ovviamente dell’ottimo vino.

Durata: 5 ore circa.

Numero partecipanti minimo/massimo: da 2 a 16 persone.

L’esperienza comprende: tutte le attività menzionate (circa una o due ore di raccolta dell’uva); teoria sulla produzione del vino; visita presso una cantina locale; degustazione di vini e prodotti tipici.

Scopri tutte le esperienze autentiche in Puglia!