Cosa rende così affascinante la Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese? È solo per esperti o anche per principianti? Scopriamolo insieme.

La Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese è un percorso ciclabile esclusivo, conosciuto anche con il nome di Ciclovia dell’acqua.  Si tratta di un itinerario di circa 500 km che attraversa ben tre regioni meridionali: la Campania, la Basilicata e la Puglia. Infatti il tutto prende vita a Caposele in provincia di Avellino e termina a Santa Maria di Leuca in provincia di Lecce.

È stato definito itinerario narrativo proprio per la ricchezza di storia, suggestioni e bellezze naturali che lo attraversano e lo contraddistinguono.

Ma scopriamo di più sulla Ciclovia dell’Acquedotto in Puglia.

 

Ciclovia dell' Acquedotto Pugliese La Ciclovia dell’ Acquedotto in Puglia: da Figazzano a Ceglie Messapica

Il percorso ciclabile che unisce Figazzano (frazione di Cisternino) a Ceglie Messapica è attualmente l’unico tratto continuo percorribile in bicicletta in Puglia. Si tratta di un sentiero sterrato di circa 15 km nel cuore della Valle d’Itria.

Ma cos’è che rende questa Ciclovia così speciale?

Intanto basti pensare che essa è stata realizzata sui camminamenti del Canale Principale dell’Acquedotto Pugliese, ovvero la galleria centenaria che trasporta l’acqua del fiume Sele dall’Irpinia alla Puglia. Dunque già l’idea di pedalare sull’acqua è una suggestione molto affascinante, vero? Il tragitto è privo di traffico e completamente immerso nella natura tranquilla e rigogliosa. In particolare questa zona è ricca di macchia mediterranea, oliveti, vigneti, muretti a secco, case rurali e trulli. Inoltre suggestivi ponti canale corrono sull’acquedotto. Tra questi vi è il ponte canale Galante – detto ponte delle cento luci – nonché il più lungo e importante dell’intero tratto.

Pedalando nel territorio appartenente ai comuni di Locorotondo, Cisternino, Ceglie Messapica e Martina Franca si possono ammirare scorci paesaggistici unici. Dolci salite e discese rendono ancor più vivace il sentiero. L’escursione completa della Ciclovia (andata e ritorno + tratto fuori pista) è di circa 45 km.

Inoltre questo incantevole percorso rientra tra le 4 Ciclovie Turistiche prioritarie per l’Italia e fa parte dell’itinerario ciclabile nazionale n. 11 (BI11 – Ciclovia degli Appennini) della rete Bicitalia. Ma non è tutto. La Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese è al centro di grandi progetti locali e nazionali. Nei prossimi anni infatti, il tratto verrà ampliato sia verso nord che verso sud.

 

Ciclovia acquedotto PuglieseInsomma, non ti resta che venire a provarla con le tue gambe! Se ami la bicicletta e la natura e hai voglia di fare un’esperienza originale e autentica, questa escursione non ti deluderà. Come avrai già intuito è una piccola avventura alla portata di tutti, adulti e bambini, esperti e meno esperti.

Vuoi pedalare sulla Ciclovia dell’acqua in Puglia? Scopri le nostre escursioni in bicicletta

Per un approfondimento ti consiglio: “Ciclovia dell’acquedotto pugliese. Cicloesplorazione da Caposele a Santa Maria di Leuca, di Roberto Guido, Ediciclo Editore, 2018″.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un like e segui la pagina Facebook Apluvia Service per rimanere aggiornato sui prossimi articoli e contenuti.