Ma chi l’ha detto che la Puglia è bella solo d’estate? Beh…in effetti leggendo commenti sparsi qua e là sui social mi rendo conto che c’è ancora qualcuno che la pensa così. Ok faccio un piccolo sforzo e li perdono. Ma solo perché con questo articolo voglio dargli finalmente modo di ricredersi.

Certo le spiagge pugliesi son belle, variegate, caratteristiche, selvagge e invidiate dai miei cari amici settentrionali. Ma la Puglia non è solo questo. Non è solo Salento, bikini e case vacanza. Non apre a giugno e chiude a settembre per intenderci.

La Puglia è arte e cultura viva e vegeta 365 giorni all’anno. La Puglia è tradizione eno-gastronomica da scoprire senza temere di rimanere delusi. È natura, paesaggio rurale ed esperienza da vivere a contatto con la gente locale.
In autunno poi, il clima mite è ideale per escursioni in bicicletta, trekking e visite ai più caratteristici borghi e cittadine dell’entroterra.

Ecco di seguito una selezione delle 5 cose più belle da vedere e delle 5 esperienze più belle da fare in Puglia in autunno.

 


 

Le 5 cose più belle da vedere in Puglia in autunno

 

Basilica Santa Croce Lecce

1. Lecce e dintorni.

A dir poco obbligatoria è la tappa a Lecce, la capitale del Barocco salentino. Piazza Duomo, Basilica di Santa Croce, Piazza Sant’Oronzo, Teatro Apollo in Via Salvatore Trinchese (“il Corso”) ecc., sono solo alcune delle meraviglie leccesi da non perdere. Alla fine di questa bella passeggiata per le vie del centro avrai un unico grosso dilemma…rustico o pasticciotto? Beh…per me vanno bene entrambi, grazie!
Se hai qualche giorno in più a disposizione, nei dintorni di Lecce meritano una visita la Basilica si Santa Caterina d’Alessandria a Galatina e la Cattedrale di Otranto. Inoltre in assenza della calca estiva e del caldo cocente, sarà ancor più piacevole godersi una passeggiata serale nei centri di Otranto e Gallipoli.

Ti piacerebbe fare un tour di 4 giorni nel Salento? Prendi spunto da qui: tour 4 giorni Salento

 


 

Valle d'Itria

2. Valle d’Itria

La zona della Valle d’Itria è il cuore pulsante del turismo autunnale e primaverile in Puglia. Famosa per i trulli disseminati su tutto il territorio, per gli incantevoli borghi e la gastronomia d’eccellenza. Se vieni in Puglia nella mezza stagione devi assolutamente perderti tra i trulli di Alberobello, tra le stradine di Ostuni e i vicoletti di Locorotondo.
Ti consiglio di concederti un pranzo a Martina Franca dove potrai gustare il Capocollo originale e un pranzo a Cisternino per assaggiare le famose e squisite bombette (involtini di carne farciti).
Se hai più giorni a disposizione visita le Grotte di Castellana nel comune di Castellana Grotte oppure, se viaggi con bambini, perché non dedicare un’intera giornata allo Zoo di Fasano?

Un’idea per un tour autunnale in Puglia? Prendi spunto da qui: tour dell’olio d’oliva

 


 

Bari e il nord della Puglia3. Bari e Bitonto

Anche il nord della Puglia ha tanto da offrire ai suoi visitatori. In particolare Bari, con il suo Borgo Antico pieno di vicoletti e di storia. Tappa obbligatoria sono inoltre la Basilica di San Nicola, il Teatro Petruzzelli e una passeggiata sul lungomare.
Chi non ha mai sentito la celebre frase dialettale formulata dall’orgoglio barese: “Se Parigi avesse lu mèr sarebbe una piccola Bèr”? (se Parigi avesse il mare, sarebbe una piccola Bari). Davanti ad una simile rima forse verrebbe da storcere il naso sospettando un delirio di grandezza da parte degli amici baresi. Ma piuttosto la frase va letta in chiave ironica e interpretata come manifestazione di amore e ammirazione verso la propria terra.
Se sei da queste parti non perderti la bellissima Cattedrale di Bitonto a pochi km da Bari.

 


 

Visite guidate autunno

4. Castel del Monte e Trani

Patrimonio mondiale dell’Unesco, commissionato da Federico II di Sveva, Castel del Monte si erge maestoso e solitario su un altopiano delle Murge pugliesi. È un tesoro architettonico unico al mondo per la sua struttura ottagonale e perfetta. Questo luogo inoltre pullula di misteri e magie che renderanno ancor più affascinante la tua visita.
E che dire di Trani? La cittadina di pescatori, oltre ad ospitare una stupenda cattedrale in stile romanico affacciata sul mare, vanta la produzione di una pregiata etichetta di vino autoctono: il Moscato di Trani, per l’appunto. Ottimo come aperitivo nelle fresche serate autunnali.

 


 

Museo archeologico nazionale magna grecia5. Taranto e Oria

Di recente Taranto è stata una sorpresa persino per me che sono pugliese. Fino a qualche anno fa infatti, quando pensavo a questa città, mi venivano in mente soltanto le cozze, le rinomate cozze tarantine, e il grande stabilimento industriale che noi tutti conosciamo. Poi, per motivi di lavoro, ho avuto modo di fare un tour giornaliero completo della città. Che dire? La mia immaginazione è stata totalmente stravolta. Taranto ospita uno dei Musei archeologici sulla Magna Grecia più importanti d’Italia (MARTA); ha un’affascinante Castello Aragonese sul mare e un centro storico collocato su un isolotto urbano.
Rimanendo in tema di castelli, a poche decine di km da Taranto, sorge il Borgo di Oria, con il suo Castello Svevo da ammirare…purtroppo solo dall’esterno.

Sei curioso di conoscere i tesori nascosti pugliesi? Prendi spunto da qui: Puglia inesplorata

 


 

Le 5 esperienze più belle da fare in Puglia in autunno

 

escursione in Valle d'Itria autunno1. Escursione in bicicletta

Superato il caldo asfissiante di luglio e agosto in autunno la Puglia si trasforma in uno scenario perfetto per delle piacevoli escursioni in bicicletta. In particolare la zona della Valle d’Itria, con i suoi paesaggi rurali e caratteristici e i suoi dolci sali e scendi è super apprezzata da ciclisti ed appassionati.

Vuoi qualche idea per un’escursione in bicicletta in Puglia? Dai uno sguardo a queste proposte: Bike tour in Puglia

 


 

Esperienze autunno in Puglia2. Vendemmia e degustazione di vini autoctoni

La vendemmia in Puglia è un rituale che ha un significato profondo e origini antichissime. Settembre e ottobre sono i mesi più attesi dai viticoltori locali e dalle loro famiglie perché la vendemmia oltre ad essere un lavoro è una vera e propria occasione di festa. Partecipare alla raccolta e alla pigiatura dell’uva è un’esperienza rilassante e divertente che non delude mai. A renderla ancor più interessante sarà la degustazione di ottime etichette di vini autoctoni e prodotti tipici pugliesi presso una rinomata cantina.

 


 

Mozzarelle e burrate pugliesi 3. Visita ad una masseria didattica

A chi piacciono le mozzarelle e le burrate fresche? A tutti. E quanti sanno come vengono prodotte? Nessuno. E se ti dicessi che esiste un modo per gustare queste specialità pugliesi e al contempo partecipare al processo di produzione con i maestri caseari? Puoi farlo attraverso una visita guidata ad una masseria didattica locale. Un’esperienza a contatto con gli animali, la natura e i produttori locali, adatta a chi ama apprendere e vivere esperienze autentiche.

 


 

Laboratorio argilla Puglia4. Visita interattiva ad una bottega artigiana

Un altro modo per cogliere le tipicità di un luogo è quello di visitare i suoi mercati e le sue botteghe artigiane. Gli antichi mestieri infatti hanno il potere di narrare le tradizioni e le usanze ben radicate in un popolo. La lavorazione dell’argilla in particolare è un’arte antica non ancora scomparsa in Puglia. Un piccolo laboratorio sulla terracotta ti premetterà di interagire con gli artigiani all’opera, sperimentare tu stesso le tecniche di lavorazione dell’argilla ed ammirare splendide ceramiche decorative.

 


 

Laboratorio di cucina parta fatta in casa5. Laboratorio di cucina con la gente locale

Cosa c’è di più autentico dell’essere accolti in casa da una famiglia del posto, imparare a preparare tipiche ricette pugliesi e infine godersi un pranzo informale e genuino in compagnia? In particolare imparare a fare la pasta fatta in casa (orecchiette e maccheroni) è un’esperienza divertente che ti farà vivere la vera essenza di Puglia. Cosa preferisci, orecchiette al pomodoro o alle cime di rape?

Buone vacanze in autunno in Puglia!

Queste e tante altre esperienze ti attendono in Puglia. Scoprile tutte: esperienze autentiche

 


 

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un Like sul post e segui la pagina Facebook Apluvia Service per rimanere aggiornato sui prossimi articoli e offerte di viaggio.