Perché tutti ma proprio tutti amiamo così tanto viaggiare? Beh la risposta è abbastanza semplice. Ricordiamo intanto che l’uomo è per natura un esploratore. Infatti fin dai tempi della preistoria, l’uomo ha assecondato quell’istinto prepotente di spingersi oltre i propri confini.

In altre parole nel nostro DNA c’era e c’è ancora, il bisogno di andare altrove, spostarsi, avventurarsi e scoprire, “conquistare” (oggi a livello esperienziale) posti nuovi. Quindi in un certo senso, rimanere stabili per troppo tempo nello stesso luogo…non fa per noi uomini.

Ciò che è cambiato rispetto al passato sono le motivazioni legate al viaggio.  All’inizio l’uomo si spostava per trovare migliori condizioni di vita (cibo, temperature ecc.). In seguito ha cominciato ad intraprendere viaggi senza “cercare” necessariamente qualcosa. Mosso semplicemente dalla curiosità, dal desiderio e dall’istinto della scoperta.

Al giorno d’oggi infine, ci si sposta prevalentemente per piacere, per rilassarsi e prendersi una pausa dalla vita frenetica che tutti conduciamo. Oltre che per motivi lavorativi e più in generale, economici.

 

Viaggiare migliora la vitaMa quali e quanti sono i benefici che ci regalano i nostri viaggi?

Credo siano pressoché infiniti.

Nonostante ciò, voglio provare ad elencare i più importanti per me e per il team di Apluvia Service.

 

1. Aprire la mente e allargare le proprie conoscenze.

Viaggiare significa avvicinarsi ad altre culture, conoscerle ed imparare a rispettarle. Viaggiare diminuisce la presunzione e aumenta la tolleranza. Abbatte i pregiudizi. Ci fa capire che infondo condividiamo con gli altri molto più di quanto pensiamo.

Viaggiare significa anche ampliare la propria esperienza ed arricchire il proprio bagaglio culturale. Personalmente trovo più interessante una persona che racconta con entusiasmo le avventure del suo ultimo viaggio, di una persona che racconta con fierezza del suo brillante percorso di studi.

 


 

2. Aumentare la fiducia in se stessi

Viaggiare significa anche abbandonare la propria “zona di comfort” e le proprie abitudini; affrontare e superare le proprie paure; confrontarsi con difficoltà insolite e prendere decisioni per risolverle; vincere la timidezza e imparare a chiedere aiuto agli altri (usando anche i gesti quando è necessario).

Insomma, chi viaggia impara a cavarsela da solo, acquisisce più fiducia in sé stesso ed è in grado di trasmetterla agli altri.

 


 

3. Rendere le persone più felici

Perché viaggiare ci rende felici? I motivi sono vari. Intanto il viaggio stimola fortemente la nostra immaginazione. Iniziamo a fantasticare ancor prima di prenotare. E si tratta chiaramente di fantasie piacevoli e di pensieri positivi ed entusiasmanti.

Inoltre ogni viaggio è un’avventura ricca di esperienze uniche ed emozioni forti. Proprio ciò di cui abbiamo bisogno per vivere bene e godere appieno della vita. Una volta tornati continuiamo a pensare e quindi a rivivere i bei momenti e le affascinanti scoperte che abbiamo fatto.

Infine viaggiare ci allontana temporaneamente dalla quotidianità. Così facendo ci aiuta ad apprezzare di più le cose che possediamo e che tendiamo a dare per scontate.

 


 

Tutto questo contribuisce a farci vivere in armonia con noi stessi e con gli altri.

E allora cosa aspetti? Programma subito il tuo prossimo viaggio! Che sia un fai da te, o un viaggio organizzato in agenzia…hai solo da guadagnare!

 


 

Ti è piaciuto questo articolo?

Segui la pagina Facebook di Apluvia Service per rimanere aggiornato sui prossimi articoli e offerte di viaggio.