Qual è la stagione migliore per viaggiare? La risposta più adatta potrebbe essere “dipende”.

Dipende ad esempio dalla meta che vogliamo raggiungere e dalle condizioni climatiche che possiamo incontrare al nostro arrivo. La maggior parte delle destinazioni infatti, ha proprio dei periodi ideali di riferimento. Ovvero periodi nei quali il clima è ritenuto ottimale per un soggiorno senza brutte sorprese.

Non è una scelta azzeccata ad esempio, partire per il centro America in estate (giugno-settembre) dal momento che nei Caraibi questa è la stagione degli uragani. Allo stesso modo è sconsigliabile partire per il Pacifico meridionale (Polinesia Francese, Australia, Nuova Zelanda) in inverno. Si rischia infatti, di dover fare i conti con i cicloni, che non sono affatto simpatici.

Fatto però salvo le questioni climatiche, quando è più bello partire in vacanza? Estate o inverno?


 

 

Estate o inverno quando partireEstate o inverno? I pro e i contro

La maggior parte delle persone sceglie di partire per le vacanze in estate. A volte si tratta di una scelta “forzata” perché bisogna adeguarsi alle ferie “obbligate” che l’azienda concede. Altre volte si preferisce viaggiare in estate e riservare eventuali ferie invernali per passare del tempo in famiglia, soprattutto nel periodo natalizio. C’è poi chi preferisce viaggiare in inverno e godere di mete caraibiche da sogno, oppure di paesaggi innevati da brivido (e non solo a causa del freddo!).

Ma quali sono i pro e i contro dell’intraprendere un viaggio in ciascuna stagione?


Partire in vacanza in estate

Diciamoci la verità, in estate siamo tutti più frizzanti. La brutta stagione è ormai alle spalle e la voglia di partire è più ardente che mai. Dopo mesi di lavoro si ha voglia di staccare la spina e concedersi una meritata vacanza. Durante la bella stagione inoltre, è più semplice partire in gruppo, con amici e parenti. Soprattutto quando le ferie di tutti possono concentrarsi nella stessa settimana.

Un aspetto negativo? Molte mete da sogno sono bandite in estate a causa del clima. Altre, trattandosi di alta stagione, sono molto care da raggiungere.

 

Partire in vacanza in inverno 

Partire in inverno secondo me è una figata pazzesca. Soprattutto quando Bolzano segna -3° e tu sei disteso su una spiaggia dei Caraibi a prendere il sole. E mentre i tuoi amici a gennaio sono pallidi e stressati, tu sei abbronzato e rilassato. Sì è vero…è proprio una cattiveria nei loro confronti!!!

Oltre a fare invidia agli amici partire in inverno dà la possibilità di scegliere un’infinità di mete (dove trovare un clima ideale) a prezzi più contenuti. Inoltre è bello partire in inverno perché da dicembre a gennaio, nel periodo natalizio, le città si illuminano riempendosi di mercatini e di magia.

Un aspetto negativo delle vacanze in inverno? Appena mi verrà in mente, aggiornerò questo articolo 🙂


 

Ti è piaciuto questo articolo?

Segui la pagina Facebook di Apluvia Service per rimanere aggiornato sui prossimi articoli e offerte di viaggio.