Ma chi è che non vorrebbe visitare New York almeno una volta nella vita? Beh, qualcuno c’è, fidatevi. E noi eravamo tra questi.

Quando ci hanno comunicato che per motivi di lavoro avremmo passato un’intera settimana nella Grande Mela…anziché esultare, abbiamo storto il naso.

Perché? Semplicemente perché New York non rientrava nella nostra Top 10 delle destinazioni da visitare almeno una volta nella vita. Volete sapere esattamente cosa abbiamo pensato? “Spenderemo un mucchio di soldi per vedere edifici abnormi mangiando cibo spazzatura e bevendo caffè annacquato…” 

Inoltre, l’idea di andare incontro ad una temperatura di oltre 15° inferiore rispetto a quella che c’era in Puglia, non era un dettaglio incoraggiante.

Insomma noi di visitare New York non ne avevamo la minima intenzione! Per fortuna però il New York Times Travel Show (una delle più importanti Fiere del Turismo a livello mondiale) ci ha offerto l’occasione di fare questo viaggio, di apprezzare molti aspetti di questa metropoli e di accantonare qualche preconcetto.

Ecco perché oggi, vogliamo condividere con voi quali sono i nostri 5 motivi per cui vale la pena visitare New York, anche se non rientra nella vostra Top 10.

 


 

Brooklyn - perché visitare New YorkI nostri 5 motivi per visitare New York

 

1. È UNA META ACCESSIBILE

New York non è più la meta proibita e alla portata di pochi di un tempo.
Raggiungere New York dall’Italia è diventato molto più accessibile. Le tariffe aeree infatti sono state notevolmente ridotte e in alcuni periodi dell’anno, con determinate compagnie, si trovano biglietti a €350 andata e ritorno. Se non si hanno grosse pretese sull’alloggio il centro di NYC offre ottime sistemazioni, ben recensite, con bagno privato e a buon prezzo.

Il costo della vita è decisamente più caro rispetto all’Italia. Ma con un discreto spirito di adattamento si riescono a rimediare i pasti principali con pochi dollari. Non sottovalutate lo street food e la famosa Starbucks.

 

2. VARIETÀ E QUALITÀ DEL CIBO

La nostra esperienza col cibo a New York è stata del tutto positiva. Persino lo street food era di buona qualità. Inoltre per noi che amiamo sperimentare è stato piacevole scoprire che la moltitudine di etnie presenti a New York, si riflette inevitabilmente sulla gastronomia. Qui si ha infatti la possibilità di provare la cucina autentica di qualsiasi Paese del mondo non improvvisata, ma con la costante della qualità.

 

3. È UNA CITTÀ SICURA

Un altro aspetto che ci ha colpito particolarmente è stata la sicurezza della città che si percepiva fin dai primi momenti. Non sto dicendo che ci aspettavamo di trovare Gotham City (ahahah..) ma neppure quella schiera di agenti di polizia che di fatto costantemente sorvegliano ogni zona della città. Chiaramente più si rimane nel centro e più aumenta il livello di sicurezza percepito.

 

4. È UNICA AL MONDO

Qui si potrebbe obiettare che tutte le grandi città siano uniche. Questo è vero però è innegabile che New York sprigioni un fascino e un interesse senza eguali. Le luci di Manhattan, la vista dall’ Empire State Building e quella dal Rockefeller Center, il ponte di Brooklyn al tramonto, la Statua della Libertà, i fumi che fuoriescono dai tombini, i taxi gialli che sfrecciano senza sosta, gli hot dog caldi ad ogni ora,  il silenzio di Central Park, l’angoscia del Ground Zero…sono solo alcune delle suggestioni che rendono New York unica ed inimitabile.

 

5. I DINTORNI

New York è un’ottima base d’appoggio per poter visitare altre bellissime città della costa atlantica degli USA. Si può pensare ad esempio di visitare New York in 3/4 giorni e poi spostarsi a Washington, Boston, Philadelphia, raggiungere Toronto e le Cascate del Niagara.

Un viaggio del genere è considerato “il viaggio della vita” per una moltitudine di viaggiatori.

 


 

Ti è piaciuto questo articolo?

Segui la pagina Facebook di Apluvia Service per rimanere aggiornato sui prossimi articoli e offerte di viaggio.