Hai voglia di trascorrere la tua prossima vacanza in Grecia ma non sai quale isola scegliere?

È comprensibile considerando che sono più di 200 le isole abitate in Grecia e ognuna di esse meriterebbe almeno una visita.

Nonostante ciò, scegliere l’isola greca più adatta a te sarà un gioco da ragazzi grazie a qualche informazione interessante che troverai in quest’articolo. Infatti la buona notizia è che è vero che le isole sono tantissime, ma è anche vero che sono molto diverse tra loro. La scelta dipende solo da ciò che stai cercando e da cosa ti aspetti dalla tua vacanza in Grecia.

Puoi trovare ad esempio l’isola perfetta per una vacanza in coppia, una vacanza in famiglia oppure l’isola ideale per una vacanza con gli amici. Allo stesso modo ci sono isole rinomate per il mare e il relax, altre per la loro storia e cultura, altre ancora per il divertimento giovanile che sanno offrire.

Proprio questa grande varietà rende le isole greche una meta super gettonata da ogni tipologia di viaggiatore. Di seguito una carrellata di informazioni essenziali sulle isole più apprezzate dai turisti di tutto il mondo.

 

Cosa aspetti? Scopri subito qual è l’isola greca che stai cercando!

 


 

Quale isola scegliere, Corfu1. Corfu, la più accessibile

L’isola di Corfu è la più vicina alle coste italiane e in particolare a quelle del Salento. Questo la rende una meta molto ambita e accessibile. È infatti una meta perfetta per una vacanza in Grecia low cost ma senza rinunciare al divertimento e al mare cristallino. L’isola può essere raggiunta facilmente in traghetto o in aereo.

Corfu è un isola abbastanza estesa perciò è consigliabile noleggiare un’auto e spostarsi da nord a sud tra le più gettonate località balneari dell’isola (Sidari, Palaiokastritsa, Kassiopi, ecc.). Inoltre Corfu è adatta anche ai giovani che trovano in particolare a Corfu Town e a Ipsos tutto il divertimento che cercano.

 


 

Vacanza in Grecia, perchè scegliere Santorini2. Santorini, la più sentimentale

Santorini fa parte delle Cicladi ed è bagnata dal Mar Egeo. È senza dubbio la più caratteristica e romantica tra le isole greche. Cupole blu, casette bianche, piscine a strapiombo sulla caldera, mare cobalto e profondo, ottimo cibo, spiagge vulcaniche e tramonti mozzafiato rendono Santorini sfacciatamente bella e inconfondibile.

Si raggiunge con volo diretto da molti aeroporti italiani e non è un’isola adatta per una vacanza low-cost. Santorini si presta perfettamente per una vacanza in coppia, per una dolce luna di miele, e grazie alle sue dimensioni ridotte può essere esplorata facilmente con un quad o uno scooter. Per un approfondimento su Santorini leggi 5 motivi per scegliere Santorini

 


 

Vacanza in Grecia, perchè scegliere Zante3. Zante, la più inglese

È noto che agli inglesi piacciano molto le isole greche, ma di Zante ne sono proprio innamorati! Questa presenza importante di turisti inglesi la rende una meta molto vivace, moderna e a tratti atipica.  Zante si trova nel Mar Ionio, a sud rispetto a Corfu ed è raggiungibile in traghetto e in aereo (spesso con scalo).

Per le sue caratteristiche eterogenee è la meta ideale sia per i giovani in cerca di divertimento, (soprattutto nella località di Laganas), che per famiglie con bambini che trovano nelle tranquille località balneari attrezzate di Tsilivi e Vasilikos il soggiorno perfetto alle proprie esigenze.

 


 

Mykonos trasgressione e divertimento4. Mykonos, la più frizzante

Mykonos è una delle più conosciute e gettonate isole greche, soprattutto per la vita notturna e il divertimento sfrenato che sa offrire. È l’isola che non dorme mai, sempre in festa e sempre affollata di giovani provenienti da tutto il mondo. Infatti è nota anche per essere, insieme a Ibiza, una delle isole più trasgressive del Mediterraneo.

Ma Mykonos non è solo questo. Con i suoi tipici mulini a vento, i suoi villaggi pittoreschi, le sue spiagge preziose e taverne tradizionali, riesce a soddisfare varie esigenze di viaggio. Mykonos è una destinazione tutt’altro che low-cost, ma può essere facilmente raggiunta con volo diretto da molte città italiane.

 


 

Vacanze a Creta5. Creta, la più culturale

Creta è la più grande è la più meridionale delle isole greche. È talmente grande e ha così tanta storia da raccontare, che viene quasi considerata una nazione a sé. Una vacanza in Grecia di una settimana non è sufficiente per apprezzare appieno questa meta, ne occorrerebbero almeno 2.

È la meta perfetta per una vacanza itinerante in auto alla scoperta delle splendide e variegate spiagge, della natura, dei siti archeologici e dei monumenti storici. Proprio per il suo aspetto culturale Creta, rispetto alle altre isole, gode di un significativo turismo fuori stagione. Infatti molte persone la scelgono in primavera e in autunno, periodi più miti per esplorarla in tutta tranquillità.

 


 

Vacanze a Paros e Naxos6. Naxos e Paros, le più tranquille e rilassanti

Naxos e Paros pur non essendo identiche tra loro, sono accomunate da caratteristiche simili che le rendono perfette per una vacanza in Grecia all’insegna del relax e della tranquillità. Sono infatti isole conosciute, ma non troppo. Raggiungibili, ma non troppo. E questo contribuisce a tenerle ancora distanti dal turismo di massa.

Le spiagge di queste isole sono molto belle e la movida è molto moderata. Queste caratteristiche le rendono mete particolarmente indicate per una vacanza in famiglia e per tutti coloro che vogliono principalmente rilassarsi lontano dal caos che affolla le altre isole. Raggiungere Naxos e Paros però, potrebbe rivelarsi più oneroso considerando che al momento non ci sono voli diretti.

 


 

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un Like sul post e segui la pagina Facebook Apluvia Service per rimanere aggiornato sui prossimi articoli e offerte di viaggio.