Ah Santorini! Cos’è che la rende così speciale? Perché vale la pena visitare questa piccola perla del Mar Egeo?

Cupole blu, casette bianche, piscine a strapiombo sulla caldera, mare cobalto e profondo. Ma anche spiagge vulcaniche, ottimo cibo e tramonti mozzafiato. Tutto ciò rende la più meridionale delle Cicladi sfacciatamente bella e inconfondibile. Inoltre Santorini come la conosciamo oggi è il frutto di una violenta eruzione vulcanica.  Tutt’ora sono infatti presenti sull’isola crateri attivi visitabili con escursioni guidate.

Santorini offre diversi spunti a tutti coloro che hanno voglia di scoprirla fino infondo. Lunghe camminate tra i villaggi, sali e scendi continui, infinite scalinate, escursioni sul cratere del vulcano, trekking sui promontori ecc. Insomma, l’avventura è assicurata!

Dunque le premesse sembrano allettanti, vero? Ma entriamo nel dettaglio. Scopri quali sono i 5 motivi per cui ti consigliamo di scegliere Santorini per la tua prossima vacanza in Grecia.

 

Santorini centro di Oia

ECCO I 5 MOTIVI  PER SCEGLIERE SANTORINI.

 

1. LA CALDERA

Ebbene sì, è lei la vera chicca dell’isola: la Caldera del vulcano. Da qualunque prospettiva la si guardi è uno spettacolo naturale suggestivo e sempre sorprendente. Soffermati ad ammirarla dalle terrazze panoramiche di Fira, Imerovigli e Oia. Scommetto che non sarai mai abbastanza sazio e non riuscirai a smettere di scattare foto compulsive! Sì lo ammetto… è successo anche a noi. Ma ad un certo punto metti via il cellulare e pensa solo a goderti il paesaggio. La foto più bella che farai è quella che rimarrà impressa nella tua mente e nel tuo cuore.

 

2. LE SPIAGGE

Forse dei pugliesi DOC come noi dovrebbero essere cauti nel promuovere altre spiagge del mondo. Si sa, la Puglia ed il Salento non hanno nulla da invidiare a nessuno. Eppure siamo rimasti piacevolmente affascinati dai colori e dai paesaggi naturali delle spiagge dell’isola. Davvero insolite e caratteristiche. Ti consigliamo di noleggiare un quad o uno scooter e di visitarne più di una. Qualche consiglio? La Red Beach, ovvero la spiaggia di sabbia e scogliera rossa a sud dell’isola; Kamari beach, la spiaggia più lunga, fatta di ciottoli neri e acqua limpida, subito profonda. E ancora Monolithos, Perivolos e Perissa. Non perderti almeno una tra queste tre spiagge di sabbia nera vulcanica.

 

3. I TRAMONTI

I tramonti di Santorini sono celebri per le particolari sfumature di colore che il sole regala immergendosi nel mare. Il sole diventa infatti una sfera infuocata che dipinge il cielo e il mare con combinazioni di colore uniche. È un’esperienza da non perdere perché è la caratteristica che rende Santorini l’isola più romantica al mondo. Non a caso è una meta molto ambita per viaggi di nozze, vacanze di coppia e addirittura per la celebrazione di matrimoni! Goditi questo momento magico mentre bevi un drink in un locale sulla caldera; in una piscina Jacuzzi a strapiombo sul mare; in barca; o semplicemente su una delle tante terrazze panoramiche dell’isola.

 

4. IL CIBO 

Ah finalmente parliamo di cibo! Non so voi ma noi siamo dei fan della cucina greca: sostanziosa e saporita. A Santorini troverai tutti i piatti della trazione tra cui:  moussaka (sformato di melanzane) gyros pita (la regina dello street food); feta (preparata in ogni modo); souvlaki (spiedini di carne); salsa tzatziki (a base di yogurt, cetriolo e aglio) ecc. Troverai inoltre specialità tipiche di Santorini. Tra queste spiccano: i piatti a base di pesce fresco; i dolmades (involtini di vite locale); e le domatokeftedes (frittelle di pomodoro). E per accompagnare queste gustose pietanze? Fortunatamente Santorini vanta la presenza di uve bianche tra le più nobili d’Europa: Assyrtiko, Athiri e Aidani. Esse vengono impiegate per la produzione di pregiate etichette di vino bianco secco e di Vinsanto. Salute!

 

5. L’UNICITÀCaldera a Fira, Santorini

Lo avrai già capito, Santorini è tanto bella quanto unica e autentica. Non esiste infatti nessun’altra isola greca che le somigli. Le sue cupole blu si sposano perfettamente con i colori intensi del mare e del cielo. Sembra incredibile a giudicare dall’esigua estensione (circa 76 km²), eppure sull’isola sono presenti oltre 300 chiese. Le casette bianche sono in vincente contrasto con la roccia scura. Gli hotel di lusso con piscine a sfioro sulla caldera danno subito un’idea di pace e relax. Ci si chiede come l’uomo sia riuscito a creare tanta bellezza nella bellezza.

 

Lascia a casa ogni pensiero e non fare troppi programmi di viaggio. Scegli Santorini per la tua prossima vacanza in Grecia e non te ne pentirai!

 

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un Like sul post e segui la pagina Facebook Apluvia Service per rimanere aggiornato sui prossimi articoli e contenuti.