Hai presente il tipico dubbio che compare a poche ore dalla partenza? “Ho l’impressione di aver dimenticato qualcosa ma…non so cosa”.  Bene, la scena che si verifica di lì a poco e che sto per descriverti, potrebbe suonarti familiare. Sei arrivato in hotel. Apri la valigia e ti accorgi di aver portato 6 camicie a fiori, 9 paia di scarpe, ma del tuo spazzolino e del contenitore per le lenti a contatto neanche l’ombra. Tranquillo capita a tutti di dimenticare qualcosa di importante per la propria vacanza.

Niente ansia e niente panico! Ricorda che ci sono cose che potrai facilmente acquistare una volta giunto a destinazione. Altre invece sono più difficili da reperire e la loro assenza può causare qualche disagio. Mi riferisco ad esempio agli oggetti personali (insostituibili per ciascuno di noi) e a quelli di cui abbiamo bisogno nell’immediato.

Tralascio di includere in questa lista gli indispensabili, senza i quali risulterebbe impossibile persino partire. Sto parlando di: biglietti, voucher e codici di prenotazione, documenti (passaporto o carta d’identità) e contanti per le prime necessità.

 

Valigia cosa mettere

ECCO LA LISTA DELLE 8 COSE DA METTERE IN VALIGIA
(Secondo la mia umile esperienza).

 

1. LUCCHETTO

Leggero, poco ingombrante ed estremamente utile. Puoi utilizzarlo fin dalla prima fase del viaggio per chiudere la tua valigia o il tuo bagaglio da stiva. Servirà a tenere a bada la classica angoscia di perdere i tanto cari effetti personali. Ti sentirai inoltre più tranquillo di lasciare oggetti di valore nell’alloggio o nella Spa. Assicurati di avere la chiave sempre con te e soprattutto…non smarrirla!

 

2. FELPA

Ebbene sì, non importa se è luglio, se stai andando al mare e se le previsioni ti dicono che ci saranno 40° all’ombra. Ti assicuro che durante i miei primi viaggi ho portato a casa più felpe che calamite come souvenir. Sull’aereo, in treno o nelle seratine ventilate la benedirai. Scegline una con la zip da tenerle chiusa/aperta in base alla temperatura.

 

3. SNACK

Se anche tu sei affetto da attacchi di fame sempre e comunque, nella tua valigia non può mancare qualcosa da sgranocchiare. A volte i viaggi di andata e ritorno sono lunghi e sfamarsi in aereo o in hotel costa una fortuna. Ti consiglio di optare per i mix di frutta secca. Saziano, non si sbriciolano e occupano poco spazio.

 

4. SPAZZOLINO E DENTIFRICIO

Interagiamo con questa accoppiata almeno due volte al giorno e poi? Partiamo e la lasciamo in casa a riposare sul lavandino. No ragazzi, ricordiamoci che l’igiene orale non va in vacanza!

 

5. CARICA BATTERIE E POWER BANK

Per quanto prima di partire amiamo lanciarci in frasi del tipo: “spengo il cellulare e non ci sono per nessuno”. Se ciò accadesse davvero però…sarebbe un bel guaio! Per non parlare del rischio di non poter fotografare più nulla a causa della batteria scarica. Meglio organizzarsi con un mini power bank da portare in giro e usare all’occorrenza.

 

6. CIABATTINE DA DOCCIA

Un altro classico! Sei nel tuo alloggio, hai fatto la doccia e sei costretto ad indossare (tutto bagnato) le scarpe da tennis per raggiungere la camera da letto. Se sei un tipo creativo userai i calzini sporchi come fossero degli scii; se sei un tipo coraggioso farai la traversata a piedi nudi. Ma anche no…Ciabattine forever!

 

7. PRONTO SOCCORSO

No, non dobbiamo portarci dietro una farmacia. Lo so, stiamo andando in vacanza, non in guerra! Eppure ti confesso che in un paio di occasioni mi avrebbero fatto comodo dei cerottini a seguito di cadute rocambolesche che non sto qui a raccontarti. Alcuni consigli? Antidolorifico, cerotti, antistaminico, antidiarroico e repellente per insetti.

 

8. K-WAY

Hai ragione, tanto per cominciare scongiuriamo di non beccare la pioggia proprio mentre siamo in vacanza! Ci sono mete estive nelle quali se piove in pieno luglio, o sono sfigata io, o sono sfigata io. Ce ne sono altre dove invece il rischio di precipitazioni è più frequente. Un piccolo k-way trasparente da portare piegato nello zainetto…ti salverà la pettinatura e anche la giornata!

 

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace alla pagina Facebook → Apluvia Service per non perderti i prossimi articoli e offerte di viaggio.