Ma quanto sono belle le Sagre salentine? Mettono allegria e colorano le calde serate estive!  Oltre ad essere adatte a tutti, sono l’occasione ideale per fare un tuffo nelle tradizioni gastronomiche locali.  E oltre alla degustazione di ottime specialità, le Sagre salentine offrono sempre tanto divertimento e buona musica.

Di seguito una nostra selezione delle Sagre da non perdere ad agosto nel Salento…ce n’è per tutti i gusti!

 

Sagre in provincia di Lecce1. Sagra della Scèblasti – Zollino – 2 e 3 agosto

La Sagra della Scèblasti si svolge ogni anno a Zollino (dal 1996) nella prima settimana di agosto. La Scèblasti non è altro che un pane rustico tipico del paese. Viene preparata con vari ingredienti tra cui: farina, pomodoro, zucchine, olive, cipolla, zucca, olio e sale.
La cottura di questa specialità viene fatta sulla pietra nei forni a legna. Inoltre il termine Scèblasti tradotto dal griko significa “senza forma”. La morbidezza dell’impasto infatti, non consente di dare una forma ben precisa al pane.


 

Purpu a pignata Melendugno2. Sagra te lu Purpu – Melendugno – dal 2 al 5 agosto

Nella prima settimana di agosto si rinnova anche l’appuntamento con la Sagra te lu Purpu (del Polpo) a Melendugno. L’evento celebra quest’anno la sua 20ᵃ edizione . Il polpo è un alimento super apprezzato dai salentini. Tant’è vero che viene preparato in ogni modo: polpo fritto, polpette di polpo, polpo alla pignata, insalata di polpo, ecc. Vale la pena partecipare all’evento non solo per la ricchezza degli stand gastronomici, ma anche per gli appuntamenti musicali in programma.

 


 

Puccia salentina farcita3. Sagra della Puccia – Supersano – 4 e 5 agosto

Al termine delle celebrazioni in onore della B. V. Coelimanna (Patrona del paese), si svolge a Supersano, la 24ᵃ edizione della Sagra della Puccia. Ad attendervi tanto buon cibo e tanta pizzica!
La Puccia è un tipico pane salentino bianco, con olive nere e ricco di mollica. Questo pane viene farcito in vari modi, ad esempio: salumi, formaggi e ortaggi di stagione; acciughe, ricotta forte e pomodorini; tonno e giardiniera ecc.

 


 

Sagra della munaceddhra cannole

4. Sagra della Municeddha – Cannole – dal 10 al 13 agosto

La famosa Sagra della Municeddha torna anche quest’anno per la sua 23ᵃ edizione.
Protagonista dell’evento la Municeddhra (monaca piccola) cioè la tipica lumaca di terra, così chiamata per via della patina bianca davanti al guscio. Le Municeddhe vengono cucinate in diversi modi: con il soffritto, arrosto o al sugo.
Se non siete amanti di questo alimento, troverete ottimi stand gastronomici con valide alternative. Inoltre a Cannole si suona e si balla la pizzica fino a tarda notte!

 


 

Pummitori e peperussi schiattarisciati5. Sagra te lu Pummitoru Schiattarisciatu – Aradeo – dall’11 al 13 agosto

La Sagra te lu Pummitoru Schiattarisciatu (pomodoro soffritto) si svolge nella Villa Comunale di Aradeo ed è giunta alla sua 11ᵃ edizione.
Il pomodoro “schiattarisciatu” è una saporitissima preparazione tipica salentina. Viene proposta in vari modi, ad esempio: con salsiccia, con i peperoni, con le uova, con l’aggiunta di basilico fresco o peperoncino, sul pane abbrustolito ecc. Musica e intrattenimento inoltre faranno da contorno a queste gustose serate!

 


 

Sagra te lu puercu Pri Pri6. Sagra te lu Porcu Pri-Pri – Montesardo – 14 agosto

La Sagra te lu Porcu Pri-Pri e della Pasta Casereccia festeggia quest’anno la sua 20ᵃ edizione e si svolge come sempre a Montesardo (frazione di Alessano).
Cosa significa Pri-Pri? Gli aneddoti sono vari, ma pare che fosse il nome del maiale “sacrificato” per la 1ᵃ edizione dell’evento. Il maialino infatti, prima dello svezzamento emetteva il simpatico verso Pri-Pri e i padroni divertiti gli diedero questo nome. Da allora, ogni anno, i maiali allevati per la sagra vengono battezzati così.

 


 

Sagra dell'anguria Salento7. Sagra dell’Anguria – Nardò – dal 15 al 17 agosto

Il giovane evento Anguria & Sound celebra quest’anno la sua 5ᵃ edizione e si svolgerà nella località di Santa Maria al Bagno (frazione di Nardò).
Cosa c’è di meglio di una bella fetta d’anguria per rinfrescarsi un po’ nelle calde serate pugliesi? Ma non mancheranno anche altri prodotti e specialità tipiche del territorio. Inoltre tutte le serate saranno allietate da balli, musica e dal folklore unico salentino.

 


 

Carne a Pignatu8. Sagra della Carne te Cavaddhru – Seclì – 17 e 18 agosto

La tradizionale Sacra te la Carne te Cavaddhru (carne di cavallo) giunta alla sua 20ᵃ edizione, si svolgerà in due serate nel centro storico di Seclì.
Malgrado le controversie relative al suo consumo, la carne equina è una specialità storica intoccabile per i salentini. In particolare lo sono i famosi pezzetti a pignatu, ovvero pezzi di carne di cavallo cotti nella pignata per diverse ore fino a quando non diventano morbidi e saporiti. Troverete inoltre salsicce, bistecche e tanto altro!

 


 

Sagre del pesce in Puglia9. Sagra del Pesce Fritto – Santa Maria di Leuca – 18 agosto

La Sagra del Pesce Fritto torna anche quest’anno per la sua 15ᵃ edizione e si svolgerà nei pressi di Punta Ristola. L’evento fa parte delle Sagre del Capo di Leuca (circa 11 sagre che si svolgeranno ad agosto nel basso Salento).
Leuca, affacciata sul mare, cosa potrebbe offrire di meglio se non delle specialità a base di pesce? Qualche esempio? Pasta alla pescatora, pesce fritto e pittole di pesce. Il tutto accompagnato da ottimo vino bianco salentino.

 


 

Festa del contadino10. Festa te lu Contadinu – Serrano – dal 18 al 20 agosto

Nel cuore del Salento si rinnova anche l’amore per la cucina contadina di un tempo. L’evento, giunto alla sua 23ᵃ edizione, si svolgerà anche quest’anno a Serrano (frazione di Carpignano Salentino).
Il successo della Festa te lu Contadinu si deve alla genuinità e autenticità dei piatti proposti. Questi infatti sono preparati secondo la tradizione e utilizzando i migliori prodotti di stagione provenienti dalle terre salentine.

Queste e tante altre feste e sagre ti attendono nella splendida estate salentina…hai solo l’imbarazzo della scelta!

 


 

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un Like sul post e segui la pagina Facebook Apluvia Service per rimanere aggiornato sui prossimi articoli e offerte di viaggio.

Vuoi partecipare ad un tour organizzato delle feste e sagre pugliesi? Scopri di che si tratta e contattaci per maggiori informazioni.