Qualcuno ha detto Halloween? 

Ebbene sì, già da qualche giorno avrai notato le zucche di Halloween piazzate in primo piano sui banchi dell’ortofrutta. Non solo, gli spot pubblicitari propongono dolci e travestimenti oltre ad una ricca programmazione televisiva ad hoc per l’occasione.

Insomma, che ti piaccia o no, è evidente che la festa di Halloween sia entrata a far parte della nostra cultura, anzi, ne fa parte da sempre. Non starò qui a spiegare perché. Per i più curiosi, il web è pieno di articoli interessanti che spiegano benissimo come questa ricorrenza sia strettamente legata alle nostre tradizioni più antiche.

Vero è che, questa festività di origine Celtica (dunque non americana, come erroneamente si tende ancora a pensare) qui in Italia non ha ancora messo tutti d’accordo. C’è chi impazzisce all’idea di realizzare una zucca intagliata e chi invece rabbrividisce davanti ad ogni simbolo halloweeniano. De gustibus.

Ma veniamo a noi.

Se hai aperto quest’articolo, ci sono buone ragioni per credere che tu appartenga a coloro che apprezzano Halloween. Magari lo conosci bene perché ne hai letto la storia. Oppure semplicemente è una festività che non ti dispiace e la consideri un’occasione di svago come un’altra.

Qualunque siano le tue motivazioni, non importa. Ciò che conta e che non guasta mai, soprattutto in questi tempi, è concedersi un po’ di leggerezza.

Quest’anno, a causa della Pandemia e delle correlate limitazioni, non ci saranno le classiche feste in maschera nei locali, ma neppure le cene con gli amici in pizzeria. Non ci saranno le sfilate di bambini e ragazzi travestiti da mostri, streghe e fantasmi. E chissà se qualcuno di loro, maschera e mascherina alla mano, anzi al viso, “oserà” suonere ai nostri citofoni per la fatidica domanda: “dolcetto o scherzetto?”

Ma niente paura! A tutto c’è un rimedio. Seppur costretti in casa, qualcosa si può fare e la faremo. Ad Halloween si può trascorrere una serata in famiglia, o con il proprio partner e divertirsi moltissimo anche senza necessariamente uscire. Come?

 


HALLOWEEN IS COMING: 4 IDEE PER FESTEGGIARE IN CASA

 

Halloween torta

Dolce tipico per Halloween

1. Fare una torta di zucca

La torta di zucca è il dolce di Halloween per eccellenza. Non l’hai mai fatta? Bene, è arrivato il momento giusto per provarla! La torta di zucca è deliziosa: ottima a fine pasto accompagnata da una pallina di gelato e perfetta per la colazione del giorno dopo perché rimane morbidissima. Nel web ci sono tante ricette, devi solo scegliere la tua preferita! Coinvolgi il tuo partner o i tuoi bambini…aggiungi delle decorazioni a tema…ne saranno entusiasti.

 

 

Casa del terrore

2. Guardare un film a tema Halloween

Si sa la TV può essere un modo per riunire la famiglia e quale migliore occasione di questa? Non per forza devi optare per un film Horror  dei più spaventosi. Sia lo streaming che la programmazione in chiaro offrono varie possibilità per un film o un cartone animato a tema. Dunque ce n’è sia per adulti che per bambini. Non dimentichiamo che…giocando con la paura impariamo a gestirla. E allora, pop-corn per tutti e che la serata abbia inizio!

 

 

Decori Halloween

Lanterne con fantasmi

3. Creare degli addobbi per la casa

Se hai il pomeriggio libero, magari con i bimbini in casa…perché non intrattenerli con delle attività a tema Halloween? Intagliare una zucca o realizzare degli addobbi a tema ti permetterà di trasformare l’ambiente domestico in uno scenario magico, stregato e…molto suggestivo! Ragnetti, ragnatele, pipistrelli, fantasmi e streghe non possono mancare se vuoi creare un atmosfera da brivido.

 

 

Strega ad Halloween

Travestimento per Halloween

4. Travestimento di Halloween + videochiamata

Sei un appassionato del travestimento e disponi già di qualche indumento, maschera o materiale per il trucco? Bene, allora insieme a tutti i membri della famiglia, correte a prepararvi! Puoi anche usare la fantasia per improvvisare un travestimento casalingo. Non sarete pronti fino a che non risulterete davvero spaventosi! Fatto? Ok, ora, prendete lo Smartphone e videochiamate i vostri amici e parenti. Sarà troppo divertente vedere la loro espressione di sorpresa! Ovviamente durante la cena…vietato struccarsi!

 


Ti è piaciuto questo articolo?

Apri il link → Apluvia Service per iniziare a seguire la nostra pagina Facebook e rimanere aggiornato sui prossimi articoli e offerte di viaggio.